Pappardelle all’uovo con ragù bianco di fagiano, arancia e finocchietto selvatico

Preparazione6h
DifficoltàDifficile
SelvagginaFagiano
Calorie700 - 800
AttivitàM 68 ; F 94
Persone4
Abbinamento vinoChianti Classico Riserva

Ingredienti

Per il ragù:

500 gr circa fagiano disossato
100 gr sedano tritato
100 gr carota tritata
100 gr cipolla tritata
10 gr aglio tritato
2 foglie alloro
50 gr lardo stagionato di suino
1 bouquet aromatico di salvia
4 bacche ginepro
2 chiodi garofano
q.b Sale e pepe
1 pz di arancia
30 gr finocchietto selvatico
500 gr vino bianco secco
30 gr olio evo
50 gr parmigiano reggiano

Per la pasta all’uovo:

2 pz tuorli d’uovo
2 pz uova intere
150 gr farina 0’ di grani antichi
60 gr semola di grano duro rimacinata


Kcal 750*

*Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.

Preparazione

Per il ragù:

  • Iniziate disossando il fagiano e separiamo le ossa dalla polpa e rimuovete la pelle e tutte le parti di tessuto connettivo in eccesso, utilizzate le ossa e tutte le parature per fare un brodo con il quale bagnerete il ragù, tostate in forno a 160 gradi per 1 h le ossa al naturale e in una pentola capiente preparate il brodo aggiungendo 5 parti di acqua alle ossa. Lasciate cuocere per circa 3 h, nel frattempo tagliate a mano la polpa del fagiano più piccola possibile.
  • Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti procedete con la cottura, utilizzate un tegame d’acciaio alto dove rosolerete a fiamma bassa con un filo d’olio evo il lardo tritato successivamente aggiungete tutta la carne e rosolate a fiamma viva per circa 7/8’ girandolo di tanto in tanto, salate e pepate la carne e quando sarà ben rosolata aggiungete le verdure tritate che farete appassire per un paio di minuti.
  • Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente, una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata coprite il ragù con il brodo di maiale e aggiungete le spezie e le erbe aromatiche ad eccetto del finocchietto e dell’arancia, coprite con un coperchio e cucinate per circa 2 h a fiamma bassa irrorando di tanto in tanto con del brodo di fagiano in modo da tenere sempre la carne leggermente coperta.
  • A fine cottura aggiungete le scorze dell’arancia e il finocchietto tritato, lasciate riposare fino a completo raffreddamento così che gli olii essenziali dell’arancia possano sprigionarsi nella salsa.

Per la pasta:

  • Impastate tutti gli ingredienti a mano fino a formare una pallina omogenea che riporrete in frigorifero avvolta dalla pellicola trasparente a riposare per almeno un paio d’ore.
  • Tirate la pasta con un mattarello dello spessore di circa 1,5 mm , arrotolatela su sé stessa spolverando con abbondante semola e tagliate delle strisce longitudinali formando la classica pappardella (potete aiutarvi anche con una rotella festonata).

Guarnitura e servizio:

  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 2’ e mantecatela in una padella con il ragù aggiungendo un filo d’olio evo a crudo e una spolverata di parmigiano.
  • Servite ben calda con delle zester d’arancia fresche e del finocchietto selvatico.

 

 

 

 

©2025 - Benelli Armi S.p.A. Divisione Franchi|
P. IVA 00635740418|
REA 00635740418|
Capitale sociale Euro 4.368.000 I.V.A.
Privacy policy| Cookie policy| CREDITS