Burger di cinghiale spicy con cipolle caramellate e lardo

Preparazione40'
DifficoltàFacile
SelvagginaCinghiale
Calorie700 - 800
AttivitàM 72 ; F 98
Persone4

Ingredienti

Per l’hamburger:

750 gr polpa di cinghiale
18 gr per 1 kg di sale aromatico (rosmarino, fieno greco, ginepro) quindi 13,5 g

Per la maionese piccante:

1 uovo
1 cucchiaino di senape
200 ml olio semi girasole ma meglio vinaccioli
succo di mezzo limone
q.b. sale
q.b. tabasco
q.b. pepe cayenna

Cipolle rosse caramellate:

2 cipolle rossa
2 cucchiai di zucchero di canna
un goccio di aceto di vino rosso

Per completare il tutto:

12 fettine di lardo di colonnata
q.b. cavolo cappuccio rosso
q.b. lattuga


Kcal 790*

*Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.

Preparazione

  • Per prima cosa macinate la polpa di cinghiale e insaporite con il sale aromatico. Dividete l’impasto in 4 parti da circa 185/190 gr l’uno e formate le polpette
  • Ora preparate la maionese picante, mettete in un bicchiere per il minipimer tutti gli ingredienti, tranne tabasco e cayenna. Immergete sul fondo il frullatore a immersione e azionate alla massima potenza, dopo qualche secondo inizierà ad addensarsi, ora potrete sollevarlo e lentamente fatelo scorrere fino in cima, la maionese sarà pronta in poco più di un minuto. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio o un mestolo aggiungete il tabasco e il pepe di cayenna a vostro piacimento e incorporate.
  • Le cipolle andranno affettate sottilmente e appassite in padella con 2 cucchiai di Zucchero, meglio se di canna, e spruzzate con un goccio di aceto di vino, poco però, quando il liquido si sarà rappreso togliete dal fuoco.
  • Scaldate il pane da entrambi i lati e spalmatene la base con la maionese. Cuocete l’hamburger come preferite; io consiglio una cottura media o ben cotta. Aggiungete la cipolla caramellata, poi una foglia di lattuga, quindi l’hamburger. Proseguite con il cavolo cappuccio rosso, leggermente condito con sale e olio per un sapore più intenso, e infine il lardo di Colonnata. Chiudete con la parte superiore del pane e fissate il tutto con uno stecchino. Aprite una birra e buon appetito!
©2026 - Benelli Armi S.p.A. Divisione Franchi|
P. IVA 00635740418|
REA 00635740418|
Capitale sociale Euro 4.368.000 I.V.A.
Privacy policy| Cookie policy| CREDITS